Rete Oncologica

Da alcuni anni la Regione Piemonte e la Regione Valle d’Aosta hanno istituito una vera e propria “rete” dei centri che si occupano di Oncologia sul territorio delle due regioni. L’organizzazione ed il governo di tale “rete” è affidato al Dipartimento Interaziendale Interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta istituito presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino e diretto dal dr. Oscar Bertetto.

Sul sito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valled’Aosta si legge fra l’altro:

“La Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta cura e assiste le persone affette da patologie tumorali. La Rete Oncologica accompagna il paziente lungo i percorsi di diagnosi e di terapia, offrendogli modalità di cura multidisciplinari e assistenza amministrativa da parte di centri dedicati”.

La Rete Oncologica si è posta alcuni ambiziosi obiettivi:

  • superare le disomogeneità territoriali, a livello di servizi sanitari e prestazioni erogate;
  • raggiungere standard di trattamento sempre più elevati;
  • semplificare le fasi di accesso ai servizi, da parte del paziente, e lo sviluppo dei percorsi di diagnosi e terapia;
  • avvicinare i servizi al contesto di vita della persona bisognosa di cura;
  • individuare percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali uniformi e coerenti;
  • sviluppare un’attività di ricerca sempre più all’avanguardia con il conseguente trasferimento dei risultati ottenuti in ambito clinico.

Vi invito pertanto a collegarvi con il sito della rete oncologica poichè rappresenta una vera e propria miniera di informazioni utili anche sul piano pratico ed organizzativo.