Prevenzione Oncologica

Il cancro rappresenta, dopo le patologie cardiovascolari, la principale causa di morte nel mondo occidentale. L’aumentata aspettativa della durata della vita ed il conseguente invecchiamento della popolazione, fanno prevedere un possibile aumento dell’incidenza di questo eterogeneo gruppo di patologie essendo i tumori più frequenti nella popolazione anziana.

Nonostante gli innegabili progressi realizzati dalla medicina negli ultimi anni nella cura di queste patologie la mortalità resta comunque elevata, intorno al 50% di tutti i casi di tumore. Il successo terapeutico delle moderne strategie terapeutiche dipende in larga misura dallo stadio in cui viene diagnosticata la neoplasia. E’ quindi chiaro che una diagnosi quanto più precoce possibile, ancora prima della comparsa dei primi sintomi (prevenzione secondaria), può contribuire in modo determinante alla riduzione della mortalità da tumore.

Anche l’individuazione delle cause favorenti l’insorgenza delle neoplasie e la loro eliminazione dall’ambiente (prevenzione primaria) è un obiettivo da perseguire con tenacia. Si può anche affermare che la prevenzione primaria, cioè l’individuazione delle sostanze cancerogene e la loro rimozione dall’ambiente, rappresentino l’approccio ideale al problema. Tuttavia non sempre è facile identificare tutte le sostanze nocive o eliminarle dal nostro ambiente soprattutto quando fanno parte della nostra cultura e del nostro modo di essere.

Prevenzione Primaria: Si intende con questo termine l’individuazione delle cause di una patologia e la loro rimozione dall’ambiente al fine di ridurre il rischio di malattia.

Prevenzione Secondaria: Con questo termine si intende l’individuazione di patologie già in atto ma ancora asintomatiche realizzabili con programmi di screening sulla popolazione a rischio e asintomatica.

Diagnosi Precoce: individuazione di una patologia in atto al comparire dei primi sintomi. Si tratta cioè di una diagnosi fatta su persone che iniziano ad essere sintomatiche e non su popolazione asintomatica.

Vediamo quindi di analizzare più approfonditamente cosa è e come si forma un tumore cercando di capire cosa possiamo concretamente fare per ridurre la probabilità di esserne colpiti o, almeno, per riconoscerne in tempo i primi segnali al fine di porre un argine efficace al suo sviluppo…