Informatica

La mia presenza “on line” inizia negli anni 1985-1987, quando stavo scrivendo la tesi di laurea, grazie ad una connessione universitaria a 2400 Bps (Itapac). Grazie a quella tecnologia ho potuto affacciarmi ad un mondo nuovo, in un’era pionieristica, quando il “WEB” come lo conosciamo oggi doveva ancora nascere.

Allora i computer non erano come oggi, ci si collegava in emulazione di terminale ad altri computer di altre università utilizzando i protocolli “telnet” ed “ftp“.

Il telnet è un protocollo di comunicazione testuale che permetteva e permette il collegamento ad una una macchina remota digitando un nome utente ed una password che molto spesso erano pubbliche perchè i problemi legati alla sicurezza non erano pressanti come oggi e la condivisione del sapere aveva la precedenza sulla riservatezza dei dati. Ogni amministratore di un server collegato alla rete si premuniva di abilitare i demoni (programmi server che girano in background) del tenet e di altri programmi di comunicazione. Oggi quegli stessi amministratori sono costretti sempre più spesso a disabilitare questi servizi per limitare al massimo le potenziali porte di accesso dall’esterno. L’ftp è attivo ancora oggi ma le interfacce grafiche hanno diminuito il piacere della interazione diretta con il sito remoto

Una volta “entrati” nella macchina remota, che era sempre ed invariabilmente una macchina con sistema operativo Unix o derivato, ci si trovava davanti ad un semplice prompt testuale con il cursore che lampeggiava ma con tutta la potenza e versatilità che quel sistema operativo permetteva e permette ancora oggi.

Il web come lo conosciamo doveva ancora emettere il primo vagito e gli appassionati di telematica di tutto il mondo che non avevano accesso ad internet stavano costruendo FidoNet, un surrogato telematico della grande rete ma efficiente e capillare. Tale rete ebbe un grande merito: permise l’alfabetizzazione telematica di milioni di ragazzi in tutto il mondo. Molti di quei ragazzi oggi lavorano a vari livelli nelle infrastrutture pubbliche e private che permettono l’esistenza ed il funzionamento della grande rete. Inutile dire che utilizzai pienamente le limitate opportunità di collegamento che mi erano permesse e FidoNet rappresentò per diversi anni l’unico canale di interazione con il mondo esterno che potevo permettermi dal PC di casa.

In quegli anni ho rischiato di appassionarmi più allo “strumento” informatico che all’argomento della mia tesi, alla fine comunque mi sono laureato ed ho contestualmente conseguito alcune capacità tecniche di grande utilità nella nostra era. In altre pagine di questo sito troverete ulteriori approfondimenti e curiosità su quegli anni.

Oggi utilizzo come sistema operativo principale dei miei computer GNU/Linux, un sistema operativo ispirato ad Unix e distribuito secondo la GNU/GPL (GNU General Public Linense) della FSF (Free Software Foundation) (FSFEEurope). E’ stato creato da Linus Torvald con la collaborazione planetaria di migliaia di appassionati.