Curriculum Vitae

Ultimo aggiornamento giugno 2023

Istruzione e Formazione

E’ nato a Torino il 20 marzo 1958 ed ha conseguito la maturità scientifica nel 1978 presso il Liceo Scientifico Statale di Rivoli (TO).

Si é laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Torino discutendo la tesi: “Alterazioni della crescita ‘in vitro’ delle cellule staminali ematopoietiche in corso di neoplasie”, relatore Prof. G. Pagliardi.

Si è specializzato nel 1991 in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino discutendo la tesi di specialità: “Fattori di crescita ematopoietici: Prospettive cliniche in Oncologia”, relatore Prof. F. Morino.

In quegli anni si è sempre preoccupato di non dare alla sua formazione un’impronta prevalentemente teorica ed ha quindi frequentato, in qualità di allievo interno, la Clinica Medica della Cattedra di Medicina Interna diretta dal Prof. M. Molinatti per ben nove anni, dal 1983 al 1992, maturando una solida esperienza clinica nell’ambito della Medicina Interna e non solo dell’Oncologia.

 

Esperienze Professionali

Dal 1992 lavora come medico strutturato presso la S.C. di Oncologia dell’Ospedale Civile “E. Agnelli” di Pinerolo (Torino).

Si occupa dell’assistenza ai pazienti oncologici lungo tutto il loro percorso di cura con una attenzione privilegiata per la chemioterapia antiblastica dei tumori solidi.

Dal 28/09/1992 al 02/10/1992 ha seguito il corso residenziale di Senologia “Attualità diagnostiche e terapeutiche in senologia” con sede ad Orta San Giulio e che ha visto come docente, fra gli altri, il Prof. Umberto Veronesi.

E’ stato responsabile per undici anni dell’ambulatorio per enterostomizzati affiliato all’A.I.STOMM. (Associazione Italiana Stomizzati) e gestito in collaborazione con la divisione di Chirurgia.

Negli anni ha assunto vari incarichi all’interno della propria struttura. E’ stato ed è referente Qualità, referente per il Risk-Managment, referente per l’informatizzazione e membro di tutti i GIC dell’ASL TO3.

Fin dalla sua prima formalizzazione, nel 2003/2004, ha contribuito attivamente alla organizzazione ed alla gestione del Centro Accoglienza e Servizi (CAS) dell’ASL TO3 ha contribuito attivamente alla sua organizzazione e gestione. Dal gennaio 2014 ne è il responsabile medico.

Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro aziendali come la “preparazione dei citostatici” e “l’informatizzazione”.

Ha collaborato con la Rete Oncologica Piemontese per la realizzazione della SSO (Scheda Sintetica Oncologica) informatizzata di cui la nostra struttura è stata, all’inizio del progetto, uno dei centri sperimentatori regionali.

Supplisce alla funzione di Responsabile di reparto in caso di assenza del Direttore di Struttura.

Dal primo gennaio 2014 al primo agosto 2016 è stato responsabile come “Referente” della S.C. Oncologia dell’ASL-TO3.

Partecipa ai più importanti convegni scientifici nazionali ed internazionali organizzati dalle più importanti organizzazioni scientifiche internazionali come l’ESMO (European Society For Medical Oncology), l’ECCO (European Cancer Conference), l’ASCO (American Society of Clinical Oncology) e l’AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) di cui è membro.

Accanto agli eventi nazionali ed internazionali organizzati dalle associazioni sopra menzionate, il Dr. Franco Sarli è anche presente ad eventi formativi disegnati in un’ottica più “locoregionale” tra i quali:

  • ha partecipato all’evento formativo tenutosi a Cantalupa (TO) il 18 marzo 2005 sulla “Prevenzione, diagnosi e cura del tumore colorettale” organizzato dalla ASL10 di Pinerolo;

  • ha partecipato alla “X° Conferenza AIOM sul Carcinoma della Mammella” tenutosi a Genova il 17-19 aprile 2005

  • ha partecipato al corso AIOM “Neoplasie Polmonari non Microcitoma” tenutosi a Pavia il 24 giugno 2005;

  • ha partecipato, in qualità di docente, al corso di formazione: “I tumori del colon e della mammella – Tra terapie chirurgiche e mediche organizzato dalla nostra ASL nel novembre 2005;

  • ha partecipato al 2° congresso di Oncologia Geriatrica tenutosi a Casale Monferrato il 10 e 11 ottobre 2005;

  • ha partecipato all’evento “Angiogenesi ed Inibizione del VEGF” tenutosi ad Orbassano (TO) il 2 dicembre 2005;

  • ha partecipato all’evento “Nuove terapie tra efficacia e costi: ovvero tra speranze e certezze” organizzato dalla nostra struttura in collaborazione con l’AIOM Regionale e tenutosi a Torre Pellice il 12-13 maggio 2006;

  • ha partecipato all’incontro: “La Rete Piemontese commenta l’ASH” tenutosi a Torino il 1 marzo 2007;

  • ha partecipato al “Corso di aggiornamento: la sindrome post-mastectomia” tenutosi a Torino il 30 novembre 2008;

  • ha partecipato in qualità di docente all’evento “Prostata: Luci ed ombre” tenutosi a Pinerolo il 29 marzo 2008;

  • ha partecipato al Convegno “L’integrazione chirurgo/oncologo nel trattamento dei pazienti con tumore del grosso intestino metastatico nell’era della Target Therapy”;

  • ha partecipato all’evento formativo: Fenotipo neuroendocrino del carcinoma prostatico” tenutosi ad Orbassano (TO) il 11 novembre 2009;

  • ha partecipato all’evento formativo: “Bersaglio Polmone – Nuovi orizzonti diagnostico-terapeutici in oncologia polmonare” tenutosi ad Orbassano (TO) il 27 e 28 novembre 2009;

  • ha partecipato all’evento “Esperienze cliniche nel carcinoma renale” tenutosi a Milano il 10 febbraio 2011 e dal quale è derivata poi la pubblicazione sulla rivista “Tumori”, organo dell’AIOM, dell’articolo scientifico “Carcinoma renale, metastasi omero destro, trattato con sunitinib” di cui è primo firmatario (i supplementi di Tumori, vol. 11, No 1 S51-S54, 2011);

  • ha partecipato all’evento dal titolo “Neoplasie del Colon-retto” tenutosi a Torino il 30 settembre 2011;

  • ha partecipato come moderatore al I° Convegno Regionale CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri) del Piemonte e Valle d’Aosta: “Sostenibilità ed appropriatezza: missione impossibile o opportunità per il futuro”, tenutosi a Casale Monferrato l’11 aprile 2014;

  • Ha partecipato come moderatore al Congresso tenutosi 1l 19 maggio 2016 presso l’IRCCS di Candiolo dal titolo: “New Improvements in Surgical Oncology”.

  • Partecipa con regolarità alle attività ed agli eventi organizzati dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. In particolare è attivo all’interno della Rete Oncologica come membro del Gruppo di Studio dei Tumori del Colon-Retto.

  • Ha presentato come primo firmatario, e per conto della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, al XVIII Congresso AIOM tenutosi a Roma dal 28 al 30 ottobre 2016, il Poster “The follow-up and lifesyle (FUCSAM project). Oncology Network of Piemonte and Valle d’Aosta (ROPVdA): update 2016”.

  • Il 6 novembre 2017 ha partecipato come discente all’evento “Il progetto protezione famiglie fragili: Accogliere un malato oncologico, accogliere una famiglia”. Tenutosi a Torino sotto l’egida della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta.

  • Il 12 dicembre 2017 ha partecipato come relatore all’evento locale organizzato dal Comune di Pinerolo al tema: “Centri Accoglienza (CAS) Rivolti a persone con malattie oncologiche”

  • Il 13/12/2017 ha partecipato come candidato all’avviso pubblico per l’attribuzione di incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa – Disciplina di Oncologia per l’ASL TO3, qualificandosi in seconda posizione.

  • Partecipa come docente ai corsi di formazione volontari dell’ANAPACA organizzati periodicamente nell’area pinerolese.

  • Ha partecipato in data 25/05/2018 al corso organizzato dalla Regione Piemonte – Direzione Sanità – dal titolo: “Organizzazione e gestione medica del Centro Accoglienza Servizi (Codice n. 30026 edizione 1).

  • Nel 2018 ha partecipato ai lavori del Gruppo di Studio per i tumori del Colon-Retto della Rete Oncologica: “Produzione di documenti di consenso e di raccomandazioni cliniche e organizzative per i tumori del Colon Retto (Codice n.29379 edizione 2).

  • Il 26/09/2018 ha partecipato all’evento: “Il referto della prestazione CAS per migliorare i rapporti con il territorio” (Codice n.30055 ediz.1)

  • Il 03/12/2018 ha partecipato all’evento formativo dal titolo: “Confronto tra operatori CAS e obiettivi di miglioramento” (Cod. n. 30064 ediz.1).

  • Nel 2019 a partecipato ai lavori del Gruppo di Studio per i tumori del Colon-Retto della Rete Oncologica: “Tumori del colon-retto: Produzione di documenti di consenso e di raccomandazioni cliniche ed organizzative (Cod. n.32436 ediz. 3).

  • Il 12 aprile 2019 ha partecipato come relatore al convegno organizzato dalla ASL TO3 con il patrocinio della Rete Oncologica sul tema: “L’organizzazione dell’oncogeriatria e la cura dei tumori dell’anziano sul territorio”.

  • Il 01-10-2019 ed il 10-10-2019 ha partecipato come Docente al corso “La Famiglia Fragile in Oncologia” (Codice n.34451 ediz.1).

  • Il 15/10/2019 ha partecipato al Congresso tenutosi a Pisa dal titolo “Viaggio nell’oncologia del futuro tra immunoterapia, angiogenesi e Medicina di Precisione: Attualità e nuovi scenari”.

  • Nel dicembre 2019 Corso FAD: “Corso GDPR – Regolamento UE 2016/679 e sicurezza informatica (Codice n. 33746 ediz.7).

  • Il 09/12/2019 ha partecipato all’evento residenziale: “Il percorso di cura nelle patologie oncologiche: Il ruolo del CAS”.

  • In data 30/01/2020 ha partecipato all’evento tenutosi a Torino: “TuttiXuno – Strategie terapeutiche in 1° linea CRPC”.

  • Nel 2019 a partecipato ai lavori del Gruppo di Studio per i tumori del Colon-Retto della Rete Oncologica: “Rete Oncologica – Tumori del colon-retto: Produzione di documenti di consenso e di raccomandazioni cliniche e organizzative (Cod. n.36134 ediz.5).

  • Il 17/05/2020 corso FAD: “Le strategie e gli strumenti di prevenzione della corruzione” (Cod.n.35418 ediz.4)

  • Corso formativo tenutosi c/o Ospedale di Rivoli il 09/06/2022 e il 29/09/2022: “Progetto onco network ottimizzazione del percorso del paziente con carcinoma prostatico: un moderno approccio multidisciplinare” (Cod. 604 – 351065)

  • Nel 2022 ha partecipato ai lavori del Gruppo di Studio dei tumori Ginecologici: “Rete Oncologica – Tumori ginegologici: Produzione di documenti di consenso e di raccomandazioni cliniche e organizzative (Codice N.39907 Edizione 3)”

  • Ha partecipato all’evento organizzato dalla Rete Oncologica “Presentazione del nuovo progetto Protezione Famiglie Fragili” tenutosi alle Molinette il 01/12/2022.

  • Il 05/12/2022 ha partecipato all’evento organizzato dalla Rete Oncologica: “Il percorso del paziente oncologico: il ruolo del CAS nel 2023”

  • Per il 2023 sta partecipando ai lavori del Gruppo di Studio sui tumori dell’ovaio della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

  • Il 24 maggio 2023 ha partecipato come docente all’evento formativo Regionale accreditato ECM e realizzato in collaborazione tra ASLTO3 e Rete Oncologica dal titolo: “La Famiglia Fragile in Oncologia”.

Coltiva anche l’interesse per le Cure Palliative e su queste problematiche ha partecipato a numerosi eventi tra i quali:

  • il Seminario di Aggiornamento sul tema “La qualità della vita in Oncologia” tenutosi a Parigi l’8 Aprile 2000;

  • ha seguito il V° Congresso Regionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) tenutosi a Pinerolo (TO) il 3 Giugno 2000;

  • Ha frequentato il “Corso Residenziale Intensivo Regionale di I° livello sul tema ‘Cure Palliative’ ” organizzato dal “Centro Studi Per Le Cure Palliative (PALLIO)” su delibera dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, articolato in due moduli per complessive 110 ore/aula nei mesi di Settembre e Novembre del 2000 con sedi rispettivamente a Valmadonna (AL) e a Pracatinat (TO).

  • Ha partecipato al XIII° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) a Bologna dal 26 al 29 aprile 2006.

Qualità e Risk Management

Dall’inizio 1999 e` Referente per la Qualità della Struttura Complessa di Oncologia di Pinerolo, oggi S.C. Oncologia dell’ASL-TO3.

Su tale argomento ha frequentato fra l’altro:

  • il “Corso di Formazione per Responsabile Assicurazione Qualità” organizzato dalla allora denominata ASL-10 dal 2 al 8 giugno 1999 superando il relativo esame finale. Ha inoltre seguito il corso per “Esperti in sistemi di gestione per la Qualità nelle Aziende Sanitarie” tenutosi dal 10 al 12 Aprile 2000.

  • Dal 8 al 11 Maggio 2000 ha frequentato, e superato il relativo esame finale, del corso “Formazione dei Valutatori dei Sistemi Qualità in Sanità” (45 ore).

  • ha partecipato al “Corso Formativo del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO) dal titolo La qualità nell’approccio globale al malato oncologico” tenutosi a Milano il 5 novembre 2004;

  • Ha partecipato al “Corso per Visitatori: Quali standard di Qualità in Oncologia” organizzato dal CIPOMO a Roma il 13 gennaio 2006.

  • ha partecipato all’evento, articolato in tre moduli a Pinerolo ed a Pomaretto, nell’ottobre 2011 e denominato: “Il sistema gestione per la qualità nel dipartimento area post-acuzie”.

  • Tra l’autunno 2016 e la primavera 2017 ha partecipato ai lavori del Progetto PRORA: ”Monitoraggio sull’adozione della Raccomandazione n.14 nell’Onco Ematologia della Regione Piemonte: Tecniche e metodi di Audit secondo la norma ISO 19011:2012

In qualità di Referente per la Qualità della Struttura Complessa in cui opera ha collaborato con la S.C. Ricerca Formazione e Qualità nella realizzazione del Sistema Qualità all’interno della propria Divisione, in accordo con gli obiettivi aziendali, nella implementazione del Sistema Qualità dell’attività specialistica ambulatoriale al fine del conseguimento della Certificazione UNI EN ISO 9002:1994, conseguita il 1 Dicembre 2000. Negli anni successivi ha dato il proprio apporto, sempre come referente per la qualità della propria Struttura Complessa e del proprio Dipartimento al conseguimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 conseguita in data 26 marzo 2002 ed aggiornata alle nuove edizioni della norma.

Per quanto riguarda il Risk Managment ha partecipato:

  • all’evento formativo: “Preposti: Responsabilità nel campo dell’igiene e sicurezza sul lavoro” organizzato dall’allora ASL 10 a Pinerolo il 5 marzo 2004;

  • all’evento formativo: “Tecniche di Risk Managment” tenutosi a Pinerolo in varie sessioni tra il marzo e l’aprile 2007;

  • al corso di formazione organizzato dall’ASL TO3 denominato: “Referenti rischio clinico: La cultura dell’errore in sanità” e tenutosi a Collegno (TO) nei mesi di settembre e ottobre 2013;

  • al Corso di formazione aggiuntiva per preposti ai sensi del D.LGS. 81/80 e dell’accordo stato-regioni del 21.12.2011 (Codice n.29153 edizione 3);

  • al Corso di “Formazione Generale alla sicurezza e sicurezza per i lavoratori (Art. 37 del D.LGS 81/08), (Codice n. 29840 edizione 2) tenutosi il 09/04/2018;

  • al Corso di formazione “Prevenzione rischio biologico e chimico – corso base per personale sanitario dirigente, personale sanitario del comparto e operatori socio sanitari in applicazione dell’art.278 e art.239 del D.LGS 81/08” (Cod. n.29671 ediz.1) del 27/11/2018;

  • al Corso di “Formazione sulla sicurezza per la gestione dei farmaci chemioterapici all’interno dell’ASLTO3 – Modulo1” (Cod. n.33666 ediz.1) del 09/05/2019;

  • al Corso FAD della FNOMCeO: “La violenza nei confronti degli operatori sanitari”, dicembre 2021.

Capacità e Competenze Relazionali

Fin dai tempi dell’Università ha privilegiato la comunicazione diretta con i pazienti acquisendo le competenze relazionali necessarie per impostare un corretto rapporto medico-paziente. Tali capacità sono state poi affinate con la partecipazione a specifici corsi come:

  • “La comunicazione medico-paziente” tenutosi a Torino tra il 14 ed il 18 dicembre 1998 ed organizzato dal “Consorzio per la Consulenza e la Formazione” (USAS);
  • “Medico e Infermiere nella Rete Oncologica: Capacità relazionali di ascolto e empowerment”. Torino, 30/05/2014 e 06/06/2014.

 

Interessi

Dal 1986-87 si interessa di Informatica e Telematica ed ha vissuto in prima persona la fase pionieristica di questa realtà, contribuendo attivamente alla diffusione delle nuove tecnologie in vari ambiti, professionali e no. Ha sviluppato alcuni programmi applicativi di supporto alla propria attività professionale in vari linguaggi di programmazione dal dbase III plus al Clipper, dal C/C++ a Java all’HTML con PHP/MySQL in ambienti operativi MS-Dos, Windows 3.x/95/98/NT/2000/XP e Unix/Linux.

Suo era il programma gestionale utilizzato dal Laboratorio di Citogenetica dell’Università di Torino diretto allora dal Prof. Pegoraro negli anni ‘80 e ‘90.

E’ stato referente per l’informatizzazione della propria struttura di appartenenza.

Tra gli interessi extraprofessionali mi limito qui a citare la sua passione per la fotografia in generale e quella naturalistica in particolare. Altro forte interesse negli anni giovanili è stata la musica che, come esecutore, ha assorbito molte delle sue risorse e che oggi purtroppo ha dovuto completamente trascurare.