Musica

In gioventù, la musica, ha svolto una funzione molto importante nella mia formazione. Ho acquisito i primi rudimenti della teoria (grazie Don Cerino) e della chitarra classica durante gli anni della scuola media che ho frequentato in collegio, presso il Seminario Arcivescovile della Diocesi di Torino a Giaveno (TO). Le nozioni e la sensibilità apprese in quella tenera età sono rimaste a macerare nel mio subconscio per alcuni anni per poi riemergere prepotentemente all’età di 17 anni quando mi è ricapitata per le mani una chitarra e la innata passione di ogni adolescente per la musica ha fatto il resto.

Massimo Nosetti

Nel volgere di pochi mesi sono passato dalla chitarra, con la quale avevo intanto debuttato durante le liturgie celebrate nella Chiesa della mia parrocchia, all’organo elettronico, al pianoforte ed all’organo a canne.

Nel giro di pochi anni, con l’aiuto del Maestro Bruno Zaggia prima e con la frequenza dell’Istituto Diocesano di Musica per la Liturgia dopo, ho compiuto un articolato percorso formativo comprendente lo studio del solfeggio, dell’armonia, del canto, del pianoforte, per poi approdare con grande soddisfazione allo studio dell’organo a canne. Nominare tutti i docenti che mi hanno lasciato qualche cosa, anche più profondo della mera tecnica musicale, è praticamente impossibile ma non posso almeno nominare il Maestro Massimo Nosetti che tanta pazienza ha avuto nel sopportare le mie “derive” musicali.

Purtroppo Massimo ci ha lasciati prematuramente, troppo prematuramente. Il 12 novembre 2013 lasciando sgomenti tutti quelli che lo avevano conosciuto. Di lui restano le note eteree nelle menti di chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo suonare. Riposa in pace Massimo.

Negli ultimi anni ho abbandonato il pianoforte che oggi, “scordato”, mi guarda tristemente mentre digito su una diversa tastiera nell’ardua impresa di rendere decenti le mie immagini digitali. L’aver abbandonato lo strumento non significa però aver abbandonato la musica che sempre resta una componente importante del mio essere.